Involuzione sociale 🛋

immagine dal sito corriere.it

Il rispetto per le persone, per le diverse civiltà e culture è sicuramente segno di progresso. Eppure, se tutto questo ci deve portare alla paura di poter fare una gag o all’incapacità di saper accettare una battuta, detta col sorriso, allora ci troviamo davanti ad un’involuzione sociale pericolosa e piuttosto stupida.

Quante volte noi italiani ci siamo sentiti simpaticamente attribuire lo pseudonimo di “Pizza e Mandolino” (diverso dal maligno “Maccheroni e Mafia”). Credo che l’intelligenza delle persone, e delle culture, stia nel saper cogliere con un sorriso una battuta e distinguerla da una cattiveria. I cinesi hanno gli occhi a mandorla e parlano con la “elle” al posto della “erre”? “E’ ploplio velo!” Ma per questo, anche tutti coloro che vivono di questa consapevolezza, possono avere rispetto di una grande popolo come il loro ed avere rispetto per le nostre tradizioni in cui, il “riderci sopra” non è necessariamente prendere in giro ma semplicemente alleggerire, scherzando con delicatezza.

Perché tra catcalling, parità (finta) dei generi, diritto all’omosessualità e libertà di pensiero e no vax, sarebbe ora di iniziare ad usare la testa ed ignorare chi, nel nome di una correttezza falsa e tendenziosa, non perde occasione per intervenire a sproposito, vessando le persone educate e più miti.

Nightfly 🌻